Nel giugno 2022, la Schweizer KMU Pensionskasse ha informato le commissioni di previdenza in merito al bilancio annuale 2021 e all’adeguamento dell’aliquota di conversione a partire dal 2023.

Grazie a un anno forte sul mercato azionario e a una strategia di investimento sostenibile, nel 2021 è stato raggiunto un rendimento elevato. Su questa base, è stato possibile trasferire agli assicurati un tasso di interesse del 3%, pari al 2% in più del tasso di interesse minimo previsto dalla legge.
I dati più importanti del bilancio annuale si trovano su “Dati di Riferimento”. La relazione annuale completa con il bilancio annuale dettagliato e altri documenti sono disponibili su “Downloads”.

Sono state inoltre fornite informazioni sull’adeguamento dell’aliqota di conversione a partire dal 2023: Il Consiglio di fondazione ha deciso di ridurre gradualmente la aliquota di conversione al 5,20% a partire dal 01.01.2023, tenendo così conto dell’evoluzione dell’aspettativa di vita e dell’andamento dei tassi di interesse sui mercati dei capitali. In questo modo si intende anche ridurre in futuro una ridistribuzione sproporzionata del reddito dela cassa pensoni dagli assicurati attivi ai pensionati.
Una tabella dettagliata con l’aliquota di conversione valida dal 01.01.2023 è disponibile su “Downloads”.